Attenzione ai sondaggi telefonici, la nuova tecnica per pianificare i furti in casa

Attenzione ai sondaggi telefonici, la nuova tecnica per pianificare i furti in casa

Redazione

di Redazione

LUCCA - Alla nostra redazione sono arrivate segnalazioni di quella che sembra una nuova tecnica per pianificare i furti in casa. Ovvero, i malviventi, acquisiscono informazioni spacciandosi come incaricati per sondaggi telefonici.

Diverse le segnalazioni di falsi incaricati Enel che al telefono chiedono informazioni sui consumi di energia solo per sapere qual è il momento della giornata in cui in casa non c’e nessuno.

Ma si chiedono informazioni anche sulla presenza o meno di cani nelle abitazioni. Clamoroso il caso di una famiglia di Porcari, che ha ricevuto una telefonata da un sedicente incaricato di un sondaggio sulle abitudini degli animali domestici. Pochi giorni dopo il cane di famiglia è morto e l’abitazione ha subito un tentativo di intrusione.

La famiglia però non ha collegato subito le cose ed ha preso un altro cane. Poco dopo però ha ricevuto una nuova telefonata dello stesso sondaggio e successivamente anche il nuovo è stato sul punto di morire Stavolta però l’animale si è salvato e il veterinario ha detto alla famiglia che aveva subito un tentativo di avvelenamento. Solo allora la famiglia di Porcari ha capito di essere finita nel mirino dei ladri.