Attenzione ai sondaggi telefonici, la nuova tecnica per pianificare i furti in casa

LUCCA - Alla nostra redazione sono arrivate segnalazioni di quella che sembra una nuova tecnica per pianificare i furti in casa. Ovvero, i malviventi, acquisiscono informazioni spacciandosi come incaricati per sondaggi telefonici.

- 29

Diverse le segnalazioni di falsi incaricati Enel che al telefono chiedono informazioni sui consumi di energia solo per sapere qual è il momento della giornata in cui in casa non c’e nessuno.

Ma si chiedono informazioni anche sulla presenza o meno di cani nelle abitazioni. Clamoroso il caso di una famiglia di Porcari, che ha ricevuto una telefonata da un sedicente incaricato di un sondaggio sulle abitudini degli animali domestici. Pochi giorni dopo il cane di famiglia è morto e l’abitazione ha subito un tentativo di intrusione.

La famiglia però non ha collegato subito le cose ed ha preso un altro cane. Poco dopo però ha ricevuto una nuova telefonata dello stesso sondaggio e successivamente anche il nuovo è stato sul punto di morire Stavolta però l’animale si è salvato e il veterinario ha detto alla famiglia che aveva subito un tentativo di avvelenamento. Solo allora la famiglia di Porcari ha capito di essere finita nel mirino dei ladri.

Commenti

29


  1. Noi abbiamo ricevuto una chiamata per sondaggio sugli animali domestici sabato mattina dal numero 0620390866
    Per ora nessun cane morto e nessun tentativo di intrusione, ma allora stiamo in campana…


  2. Anche noi la scorsa settimana abbiamo ricevuto una telefonata di una donna per un sondaggio su trasporti pubblici.
    La prima domanda fatta era se noi uscivano tutti i giorni di casa, la seconda voleva sapere a che ora solitamente uscivamo. A questo punto ci siamo rifiutati di rispondere perché secondo noi le domande non erano pertinenti al sondaggio. (Staffoli – Santa Croce dell’anno – Pi)


  3. Io ho appena ricevuto una chiamata anonima da una donna con chiaro accento dell’est – per un sondaggio nel quale mi si chiedeva se avessi un cane, alla mia risposta bruscamente negativa – dopo aver cercato di chiudere la chiamate poco prima, mi chiedono se ho gatti ,alla quale grido “no!” mentre mi salutava ho staccato la chiamata…Questa note ho ricevuto 2 chiamate anonime in piena notte..per favore è successo a qualcun’altro?


    • Anche a me 2 chiamate tra ieri ed oggi! Speriamo non succeda niente.


    • Sono stata chiamata.. hanno chiesto che mangimi usiamo per il gatto. . purtroppo ho detto che ne ho uno..
      Ora ho paura. . ditemi che non devo avere paura (i gatti non escono).
      Ho risposto che cerchiamo di prendere quelli più economici. . .
      Si fanno chiamare alba o alma come associazione


  4. Ho ricevuto anche io oggi una telefonata del genere (info su animali domestici).
    Avete news? Vi è poi successo “qualcosa”?
    Qualcuno ha aggiornamenti su queste telefonate sondaggio?
    Grazie
    Saluti
    Matteo


  5. Ho appena ricevuto una chiamata con numero anonimo da parte di una donna piuttosto antipatica. Ha detto che la chiamata sarebbe stata registrata. mi chiedeva se avevo animali in casa voleva sapere se li nutrivo con cibi in scatola o di altro tipo ha chiesto conferma del mio Cap e quando le ho chiesto a cosa servivano le informazioni se erano ad uso commerciale mi ha risposto che era un sondaggio wenatex non x fini commerciali. E ha messo giù


    • anche io , ho appena ricevuto una telefonata da numero anonimo, da un ragazzo con accento dell’est .ha detto che la chiamata sarebbe stata registrata . Mi chiedeva se avessi animali e quale avrei preferito fra cane, gatto o pesciolino. E se, nel caso lo avessi avuto con cosa l’avrei nutrito con cibo in scatola o cibo domestico. Mi ha chiesto conferma del mio cap e del mio nominativo e in quale fascia d’età fossi. Visto che alle sue domande rispondevo SI , ho avuto paura che mi volessero far firmare qualche contratto on line. Lui mi ha rispondo sorridendo , dicendo che era solo per un sondaggio e per la profilazione. Mi ha detto che era della WENATEX ( se non ho capito male) e che mi avrebbero ricontattato. Devo preoccuparmi?


    • Anche a me 10 minuti fa ma che ti vengono in casa o per portare via l’animale


    • Anche a me stessa cosa


  6. stessa identica telefonata di Valentina ieri 9 settembre


  7. Oggi ho ricevuto una strana telefonata sul telefono fisso, era un numero italiano 040 821448, un uomo dall’accento straniero molto forte mi chiedeva se ero proprietario di un bellissimo gatto, io bruscamente gli ho detto di no, che non avevo animali e ho riattaccato ma la telefonata mi ha inquietato..


  8. Ho appena ricevuto una telefonata da un numero privato per un sondaggio sugli animali domestici.
    Non volevo continuare la conversazione ma la signora è andata avanti.
    Ha detto che la telefonata sarà registrata.
    Io non ho animali. Mi ha chiesto il perché. Il mio CAP e la mia fascia d ‘età.
    Dopo la telefonata ho guardato su internet e ho visto che sono una banda di ladri che chiedono animali e se li hai te li possono avvelenare per agire e svaligiare la tua casa.
    Fate molta attenzione.
    Anche se non avete animali dite che avete un cane molto feroce.


  9. Mi ha chiamato una signora dicendo di chiamarsi Laura per un sondaggio sulla fisioterapia, chiedendo, nome, età e componenti familiari. Il giorno dopo mi chiama e dice che per ringraziarmi un collega verrà a casa a consegnare un omaggio. Ma come sa l’indirizzo e il cognome?? Ho paura!
    SEGNALO 05641760852!


  10. Mi ha chiamata poco fa una ragazza con accento dell’est, numero privato, chiedendomi se fossi interessata ad adottare un cucciolo (dicendo che le avevano dato il mio numero perché io ero interessata) di rottweiler che solitamente vendono a 5000€ ma che lei ha deciso di regalarmi, alla mia risposta negativa mi ha chiesto se avessi un cane e senza rispondere ho riattaccato.

  11. Mattea Cappadona


    Ho ricevuto una chiamata sul cellulare dal seguente n 03651960004
    Non ho fatto in tempo a rispondere ma comunque hanno lasciato un messaggio nella segreteria telefonica
    Era la voce di un uomo con accento del nord Italia il quale mi diceva che mi aveva notato qualche giorno fa con il cane
    Lo stesso dice che era in compagnia di sua figlia che voleva a tutti i costi il mio cane
    L’uomo continuava a dirmi che dovevo vendergli il mio cane e mi avrebbe dato qualsiasi cifra
    La figlia ribadiva che sarebbe diventerà molto cattiva se non le vendevo il mio cane .
    La telefonata e’ terminata dicendo che si sarebbe fatto risentire fra qualche giorno per convincermi a vendergli il mio cane!!
    Io naturalmente non ho chiamato quel numero….
    E’ successo ad altri questa cosa??


  12. Sono alcuni giorni che mi chiamano a tutte le ore sul cellulare e mettono giù, non appena rispondo. Questa mattina invece hanno chiamato sul fisso e mi hanno detto che era un sondaggio. Mi hanno chiesto se avevo mai fatto fisioterapia e l’età. Stupidamente ho risposto. Dopo ho pensato che forse volevano sapere se ero in casa. Non capisco però come possano collegare il cellulare con il fisso.


  13. Anche io sono appena stato contattato da una certa Maria con accento dell’EST che mi ha fatto una serie di domande sul possesso di animali domestici e se avessi avuto intenzione di averne, quando le ho risposto di no mi ha detto che non mi avrebbe chiesto nulla sul tipo di cibo che avrei potuto acquistare. In quel momento ha cominciato a chiedermi conferma del Cap e ho risposto SI, spero non succeda nulla. La ditta per la quale aveva il mandato di fare il sondaggio ha detto essere la wenatex di Bressanone . Mi chiedo che nesso ci sia tra il mangiare per animali domestici e una ditta di materassi…
    Qualcuno ha avuto problemi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.