Attenzione ai sondaggi telefonici, la nuova tecnica per pianificare i furti in casa

LUCCA - Alla nostra redazione sono arrivate segnalazioni di quella che sembra una nuova tecnica per pianificare i furti in casa. Ovvero, i malviventi, acquisiscono informazioni spacciandosi come incaricati per sondaggi telefonici.

- 4

sondaggio

Diverse le segnalazioni di falsi incaricati Enel che al telefono chiedono informazioni sui consumi di energia solo per sapere qual è il momento della giornata in cui in casa non c’e nessuno.

Ma si chiedono informazioni anche sulla presenza o meno di cani nelle abitazioni. Clamoroso il caso di una famiglia di Porcari, che ha ricevuto una telefonata da un sedicente incaricato di un sondaggio sulle abitudini degli animali domestici. Pochi giorni dopo il cane di famiglia è morto e l’abitazione ha subito un tentativo di intrusione.

La famiglia però non ha collegato subito le cose ed ha preso un altro cane. Poco dopo però ha ricevuto una nuova telefonata dello stesso sondaggio e successivamente anche il nuovo è stato sul punto di morire Stavolta però l’animale si è salvato e il veterinario ha detto alla famiglia che aveva subito un tentativo di avvelenamento. Solo allora la famiglia di Porcari ha capito di essere finita nel mirino dei ladri.

Commenti

4


  1. Noi abbiamo ricevuto una chiamata per sondaggio sugli animali domestici sabato mattina dal numero 0620390866
    Per ora nessun cane morto e nessun tentativo di intrusione, ma allora stiamo in campana…


  2. Anche noi la scorsa settimana abbiamo ricevuto una telefonata di una donna per un sondaggio su trasporti pubblici.
    La prima domanda fatta era se noi uscivano tutti i giorni di casa, la seconda voleva sapere a che ora solitamente uscivamo. A questo punto ci siamo rifiutati di rispondere perché secondo noi le domande non erano pertinenti al sondaggio. (Staffoli – Santa Croce dell’anno – Pi)


  3. Io ho appena ricevuto una chiamata anonima da una donna con chiaro accento dell’est – per un sondaggio nel quale mi si chiedeva se avessi un cane, alla mia risposta bruscamente negativa – dopo aver cercato di chiudere la chiamate poco prima, mi chiedono se ho gatti ,alla quale grido “no!” mentre mi salutava ho staccato la chiamata…Questa note ho ricevuto 2 chiamate anonime in piena notte..per favore è successo a qualcun’altro?

Lascia un commento