Pronto soccorso, pioggia di critiche sulla Asl

Pronto soccorso, pioggia di critiche sulla Asl

Redazione

di Redazione

LUCCA - E' una pioggia di critiche quella che si sta abbattendo sul direttore generale della Asl Maria Teresa De Lauretis, dopo l'intervento alla riunione a Palazzo Orsetti sui problemi del Pronto Soccorso di Lucca.

Il direttore aveva detto che il problema delle lunghe attese era in via di risoluzione dopo lo smantellamento del reparto di medicina d’urgenza e la redistribuzione dei posti letto e che secondo la Asl non esiste un problema di scarsità di personale.

A replicare è il presidente dell’ordine dei medici di Lucca, Umberto Quiriconi, secondo il quale la Asl vuole semplicemente negare il problema della mancanza di personale.

“La Sanità non è un’azienda che deve produrre utili – dice Quiriconi – l’unico obbiettivo è invece la tutela della salute; una gestione basata principalmente su criteri economico-finanziari è impropria”.

Sullo stesso tono il consigliere regionale Stefano Baccelli, per il quale la Asl deve smetterla di portare tabelle piene di dati e deve invece iniziare a risolvere concretamente i problemi.

I sindacati Cgil, Cisl e Uil chiedono ai sindaci di reagire alla Asl e di elaborare un proposta operativa non solo sull’ospedale ma anche sulla riorganizzazione dei servizi nella Valle del Serchio.

A chiedere un rafforzamento del reptTro di medicina dell’ospedale di Castelnuovo è invece il sindaco di Vagli, Mario Puglia.