Rimossa maxi discarica abusiva al Campo Rom; da lunedì parte la raccolta differenziata

Rimossa maxi discarica abusiva al Campo Rom; da lunedì parte la raccolta differenziata

Redazione

di Redazione

LUCCA - Tre giorni di lavoro per Sistema Ambiente al campo Rom e Sinti alle Tagliate. Tanto ci è voluto per ripulire il piazzale antistante e rimuovere la maxi discarica che si era sviluppata negli anni sulla sinistra del campo.

Alla fine i mezzi della società di gestione dei rifiuti hanno rimosso circa 120 metri cubi di materiale, riportando alla luce una stradina e uno spiazzo realizzati negli anni ’70, quando l’area era utilizzata come terminal degli autobus.

Nella discarica c’era letteralmente di tutto. Oltre che da chi abita nel campo è stata utilizzata sicuramente anche da esterni per smaltire rifiuti in maniera abusiva. In un angolo è stata rinvenuta anche una discreta quantità di eternit sbriciolato, quindi potenzialmente pericoloso.

Poi ci sono le carcasse di auto e camion. Questa è spuntata da sotto il cumulo di rifiuti. Altre invece erano sparse sul piazzale davanti al campo. Il bello è che anche mercoledì notte qualcuno ha continuato ad usare il posto come discarica.  Qualcuno ha infatti portato qui e dato alle fiamme la carcassa di un Fiat Daily, che la mattina dopo è stato trovato ancora fumante dagli addetti di Sistema Ambiente.

E dopo la pulizia cosa succede? Nello spiazzo riemerso dalla discarica c’è l’idea di realizzare alcuni orti urbani. Per la gestione dei rifiuti invece, da lunedì parte la raccolta differenziata anche qui. I cassonetti saranno eliminati e saranno collocate cinque isole con bidoni carrellatti. E gli attuali 80 abitanti del campo dovranno iniziare a differenziare i rifiuti.