Manutenzione di strade e paesi, disoccupati al lavoro con il progetto Ventaglio

Manutenzione di strade e paesi, disoccupati al lavoro con il progetto Ventaglio

Redazione

di Redazione

LUCCA - Partiranno lunedì prossimo gli interventi di piccola manutenzione nei paesi e nelle frazioni del territorio comunale condotti da più squadre di cittadini che hanno risposto al bando per i lavori socialmente utili.

E’ la seconda edizione del progetto Ventaglio, che nel 2016 ha visto il coinvolgimento di 17 persone iscritte nelle liste di disoccupazione del Centro per l’Impiego, impiegate in una serie di piccoli lavori sulle strade e nelle scuole, con contratti a tempo determinato.

L’aspetto più particolare del progetto è che i soldi, 150mila euro, arrivano dal governo e sono il premio per le politiche di accoglienza ai migranti adottate dal Comune. Inoltre, le squadre di lavoro interverranno sulle criticità segnalate dagli stessi cittadini nell’ambito degli incontri dell’iniziativa “Dillo all’assessore”.

Nel dettaglio, le due cooperative che hanno risposto al bando, la Giovani e Comunità e la Cccp, assumeranno a tempo determinato almeno 3 persone disoccupate o inoccupate, con contratti a tempo determinato. Le prime due squadre cominceranno a lavorare da lunedì 11 giugno. Si partirà dal territorio della ex circoscrizione 8: una squadra sarà impegnata nella pulizia delle zanelle delle strade ad Aquilea, Mastiano e Gugliano. Una seconda squadra effettuerà invece interventi di decoro urbano in centro a Ponte a Moriano.