Da domenica in funzione l’autovelox sull’Aurelia

Da domenica in funzione l’autovelox sull’Aurelia

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA - Il Comune chiede ufficialmente all'Anas di adeguare a 60 km/h il limite di velocità nel tratto della via Aurelia tra il km 362 ed il km 366 e sulla direttiva mare-monti (Sud-Nord) dove da domenica 23 settembre, dalle ore 12.00, entrerà in funzione l'autovelox fisso.

Il tratto in questione è di proprietà dell’Anas. Secondo l’amministrazione comunale di Pietrasanta il limite “è eccessivamente rigoroso anche rispetto alle esigenze di tutela della sicurezza della circolazione”. Per questo è stato chiesto ad Anas “di adeguare l’attuale limite portandolo a 60km/h dagli attuali 50km/h nel tratto che va dalla rotatoria di via Unità d’Italia fino a via Pontenuovo”. “In attesa di una risposta alla nostra richiesta da parte di Anas – spiega Andrea Cosci, Assessore alla Polizia Municipale – il limite resta 50 km/h. In quel tratto, dall’analisi effettuata in questi due mesi, abbiamo rilevato la propensione a correre da parte di auto e motocicli. Secondo i dati più della metà dei veicoli percorrono questo tratto ad una velocità compresa tra i 70 km/h fino a 130 km/h quindi già ampiamente fuori anche nel caso di limite a 70 km/h. I rilevatori di velocità devono essere un deterrente a questi comportamenti che mettono a rischio la sicurezza di tutti”.

Terminata quindi la fase di collaudo, l’autovelox era stato proposto da Anas dopo la sequenza di incidenti causata dalla forte velocità e della presenza di strade secondarie che si immettono lungo la via Aurelia. Quei 4 chilometri della via Aurelia tra il km 362 ed il km 366 hanno causato in cinque anni 40 incidenti, la metà con feriti gravi. 22 – di cui 12 con feriti gravi, 8 all’intersezione con via Pontenuovo – nel solo periodo che va dal gennaio 2012 al febbraio 2015 quando il limite di velocità era 70 km/h. Troppi anche per un’arteria trafficatissima come l’Aurelia dove ogni giorno circolano migliaia di mezzi. Troppi per quel tratto maledetto dove piccole stradine si ricongiungono con l’Aurelia.