Stop alla circolazione di veicoli inquinanti e all’accensione

PIANA DI LUCCA - I Comuni di Lucca, Capannori, Porcari, Montecarlo e Altopascio hanno pubblicato una nuova ordinanza a tutela della qualità dell'aria per limitare la circolazione dei veicoli più inquinanti, l'accensione dei caminetti e contrastare l’inquinamento atmosferico.

- 1

secondo il Piano di azione comunale per una durata di sei giorni consecutivi. Il provvedimento è stato firmato oggi a seguito della nota che riporta i rilevamenti condotti da Arpat.

Da oggi mercoledì 2 gennaio fino a lunedì 7 gennaio 2019, nelle abitazioni poste nel territorio comunale a un’altezza uguale o inferiore a 200 metri sul livello del mare, divieto di accensione degli impianti di riscaldamento domestico a biomasse nel caso in cui questi non siano l’unica fonte di riscaldamento per l’unità abitativa, il divieto di uso di legna da ardere riguarda i caminetti o gli altri impianti di qualsiasi tipo che non garantiscano un rendimento energetico adeguato e basse emissioni di monossido di carbonio ad esclusione delle stufe a pellet. Inoltre negli stessi giorni, nella fascia oraria 7.30 – 19.30 nel territorio comunale non potranno circolare le autovetture diesel euro 0, euro 1 ed euro 2 e i veicoli merci euro 0, euro 1 ed euro 2.

Commenti

1


  1. Chi sa come mai il divieto di accendere i caminetti arriva sempre dopo che viene annunciato un abbassamento di temperature.. Non saranno mica d’accordo con le varie aziende che distribuiscono metano? Chi sà? E proprio strano..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.