A Pieve Fosciana si va a scuola di soccorso

A Pieve Fosciana si va a scuola di soccorso

Redazione

di Redazione

VALLE DEL SERCHIO - Alla scuola primaria di Pieve Fosciana la conclusione, per quanto riguarda la Valle del Serchio, del progetto ASSO (acronimo di ‘A Scuola di Soccorso’) patrocinato dalla Federazione Regionale delle Misericordie e tenuto in questo caso dalla Misericordia di Castelnuovo Garfagnana.

 

Il progetto ASSO punta a trasmettere agli alunni conoscenze di primo soccorso e del comportamento da attuare in caso di malore ed infortuni ed è diversificato con attività specifiche dalle scuole dell’infanzia fino alle scuole superiori. In questo caso la formazione ha riguardato i bambin della scuola primaria con una lezione al mattino ed attività pratiche il pomeriggio, sia a livello espressivo ed emozionale, sia nella conoscenza delle tecniche di primo soccorso e nella conoscenza più approfondita di una ambulanza, ma non solo:

 Nella palestra della scuola la parte pratica della giornata di formazione, alla presenza tra gli altri del referente regionale per il progetto Massimo Serravalli  e del responsabile per la comunicazione Jaison Albeiro Fissi. Con loro anche la coordinatrice delle Misericordie Lucchesi Carla Andreozzi ed il Governatore della misericordia castelnovese Mauro Giannotti.

In provincia di Lucca i ragazzi coinvolti nel progetto quest’anno sono stati 860; in Toscana sono stati 27.800, dall’infanzia alle scuole superiori.