Un bel daino a passeggio per le vie di Barga

Un bel daino a passeggio per le vie di Barga

Redazione

di Redazione

BARGA - Non è certo comune lo spettacolo che si è presentato martedì mattina ai passanti della zona di via Roma a Barga. Un bel daino, quasi sicuramente una femmina, si è spinto fino al centro cittadino, seguendo una signora che portava a spasso i suoi cani.

 

Proprio come un docile cagnolino l’animale ha seguito la donna ed i cani fino a Barga suscitando la curiosità della gente. Alla fine, arrivato a due passi da Largo Roma, proprio in pieno centro, sono intervenuti i Vigili Urbani di Barga perché l’animale cominciava a spaventarsi data la presenza maggiore di auto e di persone e si è temuto per la sua incolumità e per quella degli automobilisti. Così è stato chiesto alla donna di ritornare verso casa, nella zona del Piangrande ed in questo modo è stato possibile far uscire l’animale dal centro abitato, dato che la bestia ha continuato a seguire donna e cagnolini.

Il daino in questione è una bestiola che ormai è divenuta quasi domestica. Da circa cinque anni si registra la sua presenza nei campi attorno a via del Turello, ma mai si era spinto fino al centro di Barga. Di lui sanno tutti nella zona, compreso i cacciatori che però non hanno mai voluto infastidire l’animale che ormai è un abitante a tutti gli effetti, e con tutti i diritti quasi,  della zona. La donna ha raccontato che, quando è il momento della riproduzione, il daino si sia più volte avvicinato ai suoi cani. Un comportamento che si spiega con il fatto che non ci sono altri esemplari di daini a Barga. Sul perché l’animale viva ormai in pianta stabile a Barga, la spiegazione più logica è che si sia spinto dalle vicine montagne in pianura forse per sfuggire alla presenza di predatori come i lupi e qui alla fine abbia trovato il suo habitat ideale.