Il volontariato piange Maria Pia Bertolucci, scomparsa all’età di 57 anni

CAPANNORI - Lutto nel mondo del volontariato per la scomparsa di Maria Pia Bertolucci, governatrice della Misericordia di Capannori. Il male contro il quale lottava se l'è portata via all'età di 57 anni.

- 2

I funerali si terranno sabato 23 febbraio alle 10.30 nella cattedrale di San Martino.

Numerosi i messaggi di cordoglio arrivati da tutta la provincia, perchè Maria Pia Bertolucci è stata una delle protagoniste non solo nel terzo settore ma anche nella vita politica e culturale dell nostro territorio.

E’ stata vicesindaco a Capannori, consigliera regionale per la Democrazia Cristiana e nel 2014 è stata candidata a sindaco, sempre a Capannori.

Come imprenditrice, ha fondato la cooperativa che ancora oggi gestisce il Museo della Cattedrale a Lucca.

Nel volontariato, sua attività prediletta, è arrivata ad essere componente del direttivo nazionale della Misericordia, ma soprattutto è stata instancabile esempio per tanti giovani.

Lascia la sorella Alessandra, che vive in America e il fratello Luigi, parroco nel Compitese. La camera ardente è allestita alla ‘La casa di Caterina’, l’edificio della Misericordia di fianco alla chiesa di Capannori.

Tra i messaggi di cordoglio, quelli dei sindaci di Capannori e Lucca, Menesini e Tambellini, dell’ex primo cittadino capannorese Olivo Ghilarducci, con il quale la Bertolucci è stata vice sindaco.

Poi, i rappresentanti di diversi gruppi politici e Andrea Colombini, direttore del “Puccini e la sua Lucca festival”, manifestazione alla quale collaborava la governatrice della Misericordia. Colombini ha annunciato che sarà dedicato a lei il concerto in occasione del 16esimo compleanno del Festival.

 

 

Commenti

2


  1. Maria Pia è stata anche presidente del CTG centro turistico giovanile fondato dall’azione cattolica e ha ricoperto l’incarico di consigliere nazionale del Forum del terzo settore per conto delle Misericordia d’Italia.

  2. Franceschi sare


    Mapi 1 grande donna nel suo modo di essere e di mostrarsi agli altri….rimarrai sempre vicina a noi….la tua assenza si sente già….6 volata in cielo dove gli angeli come te ti hanno accolto ma troppo presto….arrivederci mapi….ti abbiamo voluto tutti bene e continueremo a volertene….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.