Un corso di ceramica per i bambini della scuola Primaria e dell’Infanzia

FABBRICHE DI VERGEMOLI - Con l’occasione di sporcarsi un po’ e con la volontà di creare qualcosa con le proprie mani per i bambini della scuola Primaria e dell’Infanzia di Fabbriche di Vergemoli è iniziato un corso di ceramica.

-

 

Un corso realizzato da Steven Newell, un’artista di fama internazionale responsabile del centro artistico e turistico i Romiti situato a Fabbriche di Vallico, nel quale vengono realizzate numerose attività, come la creazione di oggetti in ceramica e in vetro.

Il laboratorio di ceramica si svolge presso la scuola in loc. Isola e coinvolge tutte le classi della scuola Primaria e i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia nelle differenti proposte organizzate e selezionate da Steven, sulla base delle disposizioni e delle esigenze dei bambini legate all’età.

Si tratta soprattutto di un’attività di apprendimento e di condivisione e sarà sicuramente anche un’occasione di divertimento per i bambini.

Un’esperienza importante a livello scolastico, che condivisa e molto apprezzata anche dalle insegnanti, ha come finalità quella di creare un momento di riflessione sulle attitudini dei bambini e sulle loro capacità di realizzare oggetti in ceramica con piacere e divertimento.

Fin dall’inizio Steven è rimasto sorpreso per l’attenzione dei bambini alle sue spiegazioni sostenendo: “pensavo di proporre loro una forma di gioco ed invece ha trovato dei bambini molto interessati, curiosi e desiderosi di imparare a conoscere la tecnica di lavorazione della ceramica vera e propria. Spero di riuscire a trasmettere loro la bellezza di poter far prendere vita alla ceramica!”

Anche le insegnanti della scuola elementare sono molto entusiaste del corso, caratterizzato da interessanti attività alle quali, come loro evidenziano, i bambini partecipano con molto fervore, hanno voglia di conoscere e scoprire il modo di creare cose con le proprie mani.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.