All’Ad di Bosch Allievi il Premio Internazionale Barsanti 2019

All’Ad di Bosch Allievi il Premio Internazionale Barsanti 2019

Redazione

di Redazione

PIETRSANTA - Sarà assegnato all'Ad di Bosch Gabriele Allievi il 20esimo Premio Internazionale Barsanti e Matteucci. Tutto è già pronto nel centro storico che ospiterà da giovedì 16 fino a domenica 19 maggio le iniziative del prestigioso premio dedicato all'illustre pietrasantino inventore del motore a scoppio, padre Eugenio Barsanti.

Evento promosso dal Comune di Pietrasanta e dal Rotary Club Viareggio Versilia con il patrocinio dell’Università di Pisa e la collaborazione con l’Osservatorio Ximeniano di Firenze e Fonderia d’Arte Massimo Del Chiaro.

Diverse le iniziative che caratterizzeranno il Premio Internazionale fino a domenica 19 maggio. La più curiosa ed interessante, soprattutto per gli appassionati delle quattro ruote e della mobilità sostenibile, è l’esposizione di alcuni modelli Fiat e Alfa Romeo in Piazza Duomo tra cui una 500 elettrica, due Spider storiche e una Stelvio.

Le altre riguardano il Museo Barsanti, a Palazzo Panichi (via del Marzocco, 1), con l’apertura straordinaria giovedì, venerdì e domenica dalle 16.00 alle 19.00 e sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 collegato alla possibilità di partecipare a visite guidate gratuite. L’iniziativa è stata inserita nel programma anche di Amico Museo. L’evento clou sarà, sabato 18 maggio, alle ore 18.00, la consegna del riconoscimento all’AD di Bosch, Gabriele Allievi nella suggestiva cornice dell’ex convento del Chiostro di S. Agostino. Il premio sarà consegnato dal Sindaco, Alberto Stefano Giovannetti e dal Presidente del Premio, Andrea Biagiotti.