Il castagno istregoso di Cune e il meraviglioso mondo della castagna

Il castagno istregoso di Cune e il meraviglioso mondo della castagna

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

BORGO A MOZZANO - Un'intera giornata dedicata al castagno e ai suoi frutti. A quello che questa meravigliosa pianta rappresentava ieri e che rappresenta ancora oggi, nel 2019 quasi 2020.

 

“Il castagno istregoso”, è il titolo dell’iniziativa che si è svolta a Cune di Borgo a Mozzano, organizzata dal Comune e da alcune associazioni locali. La manifestazione si è aperta con un convegno dedicato al castagno cui è seguito un pranzo conviviale all’interno del locale teatro. Tanti piatti rigorosamente a base di farina di castagne e i piatti cucinati con mano sapiente dalle volontarie del paese.

Nel pomeriggio la Marciful Band, la banda della misericordia borghigiana, ha tenuto un concerto itinerante. Poi è salita in cattedra, in tutti i sensi la castagna, vera regina della festa. Possibilità di visite guidate al vicino metato e nel centro storico i prodotti tipici: dai necci alle caldarroste lavorate in modo tradizionale con una padella addirittura secolare. Il tempo inclemente di novembre ha concesso una tregua che ha permesso di rivisitare macchine e attrezzi legati alla lavorazione della castagna. Come abbiamo sottolineato una festa dedicata al “castagno istregoso”. Già, ma cos’è il castagno istregoso ?.