Lucca non si…lega; il sabato sera delle sardine in Piazza San Martino

Lucca non si…lega; il sabato sera delle sardine in Piazza San Martino

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

LUCCA - E' il movimento dei giovani, ma non solo, che da qualche settimana si sta mobilitando su tutto il territorio nazionale riempiendo le piazze di tutta Italia.

Così per la prima volta le “sardine” si sono ritrovate anche a Lucca. In piazza San Martino alle prime ombre del sabato sera erano circa duemila provenienti anche da città vicine. Al grido di “Lucca non si…Lega” hanno ribadito I loro cavalli di battaglia sono ormai ben noti: i diritti civili, la lotta al razzismo, l’omofobia, i cambiamenti climatici  e la loro critica profonda sia al governo che all’opposizione. Insomma a quelle forze politiche e a quei politici che secondo loro poco fanno per risolvere i problemi della gente.

Da capire anche quale sarà il futuro delle sardine, se avrà risvolti e sviluppi politici. Loro dicono di no. Secondo un recentissimo sondaggio qualora dovesse candidarsi il movimento potrebbe raccogliere dal 7 al 10%. Le sardine a Lucca per esprimere il loro dissenso e un sempre più diffuso senso di insoddisfazione che pervade un pò tutto il paese.