Coronavirus, i numeri del contagio nei comuni della provincia di Lucca

Coronavirus, i numeri del contagio nei comuni della provincia di Lucca

Redazione

di Redazione

LUCCA - I dati elaborati dal giornalista Paolo Mandoli. Il maggior numero di casi è stato registrato a Lucca ma il virus ha finora maggiore incidenza sulla popolazione a Capannori.

Sono 733 i casi di Coronavirus registrati al 31 marzo in provincia di Lucca. La cifra è stata elaborata dal giornalista Paolo Mandoli su dati della Regione e della Asl. La nostra provincia è la seconda in Toscana per tamponi positivi, dietro solo a quella di Firenze.

Scendendo nel dettaglio, i casi in Lucchesia sono 394 ( 285 a Lucca e nella Piana, 33 in mediavalle e 76 in Garfagnana). 339 invece i tamponi positivi in Versilia.

Il comune dove si è registrato il maggior numero di casi è quello di Lucca (128), seguito da Capannori (116) e Viareggio (110). Se però facciamo riferimento al numero di abitanti, la graduatoria si ribalta. Tra quelli più popolosi, il comune dove il virus ha trovato maggiore incidenza, almeno fin’ora. è quello di Capannori, con un caso ogni 396 abitanti, seguito da quello di Viareggio, un caso ogni 564 e poi Lucca (un caso ogni 693 abitanti).

Tra i comuni più piccoli, la maggiore incidenza sulla popolazione ce l’ha il comune di Vagli Sotto, con un caso ogni 129 abitanti, situazione determinata dal fatto che è risultato contagiato un intero nucleo familiare. Seguono poi i comuni di Castelnuovo e Seravezza.

Infine, solo in tre comuni della provincia non sono ancora stati registrati tamponi positivi; Careggine, Fosciandora e Sillano Giuncugnano.