Partita la consegna delle mascherine in supermercati e farmacie

PROVINCIA DI LUCCA - E' iniziata la consegna delle mascherine alla popolazione attraverso le farmacie e i supermercati, per la seconda fase della campagna di prevenzione pubblica voluta dalla Regione Toscana

- 5

Per quanto riguarda i supermercati, in provincia di Lucca, il compito è gestito dalle associazioni di volontariato che consegnano il kit di 5 mascherine. In alcuni casi è necessario presentare la tessera sanitaria, in altri la consegna avviene liberamente. In questa prima fase però, sia in un caso  che nell’altro, non è possibile prendere il kit anche per i familiari, nemmeno con la tessera sanitaria dell’interessato.

L’iniziativa avrà una durata di circa due settimane  e vede impegnati circa 150 dipendenti dell’ASL Toscana nord ovest, oltre ai volontari di Anpas, Croce Rossa Italiana e Misericordie.

Le mascherine in distribuzione saranno quelle in tessuto non tessuto, prodotte in Toscana grazie al neonato “distretto delle protezioni” capace di garantire una produzione da 1 milione di pezzi ogni giorno, e quelle chirurgiche standard acquistate da Estar nelle ultime settimane, 500 mila al giorno. A regime, la disponibilità quotidiana regionale sarà di 1,5 milioni di mascherine.

L’utilizzo di questi canali, per la distribuzione delle mascherine, era stato sollecitato da numerose amministrazioni comunali, tra cui quella lucchese, che nella prima fase dalla distribuzione porta a porta avevano incontrato non poche difficoltà a raggiungere tutti i residenti del territorio. Per quanto riguarda invece l’unione dei comuni della Mediavalle e quella della Garfagnana, la consegna delle mascherine continuerà con il metodo del porta a porta e solo a Castelnuovo presso le farmacie e il supermercato Conad di via Valmaira.

Qua l’elenco dei supermercati

mascherine supermercati

 

 

Commenti

5

  1. Alessandro Barsali


    Buongiorno per quanto riguarda la consegna delle mascherine oltre ai centri commerciali vengono consegnate in tutte le Farmacie o c’è una lista nel comune di Capannori


  2. qui alla farmacia del galleno sono subito finite e arriveranno solo mercoledi.


  3. poi qualche illuminato mi spieghera’ nella mia ignoranza perche’ non posono essere ritirate da una persona per tutta la famiglia (con le relative tessere sanitarie) per diminuire il numero di persone che debbano recarsi in questi luoghi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.