Vandali in azione nel weekend in Darsena

VIAREGGIO - Imbrattata con la vernice rossa la targa dell'elenco dei soci dei defunti della Lega Fra - Maestri d'ascia e Calafati, che si trova nella piazzetta Sirio Politi in via Coppino in Darsena. Ennesimo effetto dei movimenti notturni che agitano la zona centrale della Darsena, specie durante i fine settimana.

-

Un gesto di inciviltà vissuto come un oltraggio alla memoria purtroppo di chi ci ha lasciato nel contesto dell’economia viareggina di fine Ottocento che fu agli albori della cantieristica navale.

Oltre aalla targa con l’elenco dei defunti, è stata imbrattata anche una targa che si trova sempre nell’aiuola in metallo che è stata donata dal cantiere Codecasa. A pochi metri da dove ci sono le targhe, c’è la sede dell’associazione vicina al Cro, dove si ritrovano i soci e che sono rimasti amareggiati per quanto avvenuto.

Le categorie dei carpentieri e dei calafati e dei maestri d’ascia erano tra le più forti e consapevoli del loro tempo e furono per molti anni protagoniste di lotte e di rivendicazioni nel mondo del lavoro delle darsene viareggine.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.