Tamponi “rapidissimi” nelle farmacie: l’ipotesi al vaglio della Regione

Tamponi “rapidissimi” nelle farmacie: l’ipotesi al vaglio della Regione

Federico Conti

di Federico Conti

PROVINCIA DI LUCCA - Eseguire tamponi antigienici rapidi, quelli in grado di dare il risultato in 20 minuti, anche direttamente in farmacia. La proposta arrivata dall'Ordine dei Farmacisti è adesso sul tavolo della Commissione Sanità della Regione Toscana, che potrebbe così ampliare la capacità di testing sulla popolazione.

Ad annunciarlo è stato il presidente provinciale della categoria Salvatore Ingrosso, ospite della puntata di giovedì di Tg Noi Prima Serata. Poche ore prima infatti la Regione aveva dato il via alla distribuzione attraverso le farmacie dei kit per i tamponi destinati a medici e pediatri di famiglia da utilizzare nei loro ambulatori. L’obiettivo adesso è rendere le farmacie parte attiva, come avviene già in altre regioni. Molte a Lucca e in Versilia erano già pronte a farlo con strutture o tendoni esterni.

“Ben vengano i tamponi rapidi nelle farmacie” – ha commentato il direttore della Zona distretto Versilia Alessandro Campani, ribadendo che i ritardi nei tempi di analisi dei tamponi siano dovuti alla carenza di forniture di reagenti nei laboratori.