Le Oceaniche “ritrovate” a Villa Borbone: è di nuovo polemica

Le Oceaniche “ritrovate” a Villa Borbone: è di nuovo polemica

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Ennesimo capitolo della saga delle Oceaniche di Turcato. Le famose “vele” sono state ritrovate in un’ala di Villa Borbone dalla consigliera del Gruppo misto Barbara Paci, che ha diffuso un video.

Piene di polvere e in uno stato di degrado preoccupante, non riposte come un’opera d’arte di quel valore richiederebbe” – questa è l’accusa dell’ex candidata sindaco e gallerista, che chiede all’amministrazione tempi certi per la sua ricollocazione.

Le Oceaniche, donate alla città di Viareggio dall’autore Giulio Turcato nel 1990 e ospitate da allora in piazza Puccini, furono rimosse due anni fa per consentire i lavori di restauro della piazza e per eseguire la manutenzione dei piedistalli.

La polemica scoppiò a fine dicembre 2019, quando il consigliere della Lega Alessandro Santini le ritrovò abbandonate in un vecchio deposito del Comune agli ex Macelli. Il sindaco Giorgio Del Ghingaro ha sempre assicurato che una volta eseguita la manutenzione sarebbe stata individuata una nuova collocazione in città, adeguata ad esaltare il valore dell’opera.

Ma quest’ultima uscita della consigliera Paci, che ha duramente criticato l’amministrazione per la gestione delle opere, rischia di finire a carte bollate. Da quanto si apprende, il sindaco ha dato mandato ai suoi legali di presentare una querela per diffamazione.