All’Informagiovani per cercare lavoro

All’Informagiovani per cercare lavoro

Redazione

di Redazione

CAPANNORI - Sono sempre di più i ragazzi che si recano allo sportello Informagiovani presso il Centro Giovani di Santa Margherita. La maggior parte degli utenti ha tra i 16 e i 29 anni.

Reperire bandi di concorsi, annunci, opportunità formative, master, offerte provenienti dalle aziende e dalle agenzie, trovare le offerte di lavoro e di preselezione dei Centri per l’impiego sono le richieste principali che giungono agli operatori del servizio. I contatti, che sono cresciuti in particolar modo negli ultimi mesi, arrivano in prevalenza da ragazzi con un’età compresa tra i 16 e i 29 anni, con punte fino a 35 anni.
L’Informagiovani offre anche informazioni sul lavoro all’estero riguardanti i numeri di telefono e gli indirizzi delle agenzie garantite, le offerte di lavoro alberghiero e qualificato o borse di studio. Il servizio fornisce anche tutte le informazioni riguardanti i progetti europei come “Gioventù in azione”, “Leonardo” e “Socrates”. La cooperativa Zefiro e l’Informagiovani, infatti, fanno parte di una rete continentale di progettazione e ricerca allo scopo di promuovere scambi giovanili e lo sviluppo dell’integrazione e della cittadinanza europea. Altri servizi dello sportello riguardano il tempo libero (notizie su cultura, sport, associazionismo, turismo, musica dal vivo) e il servizio civile. Su appuntamento, inoltre, gli operatori danno supporto alla stesura di un curriculum vitae e orientano alla scelta scolastica, universitaria e lavorativa.