Campo di Marte, se ne parla in consiglio

Campo di Marte, se ne parla in consiglio

Redazione

di Redazione

LUCCA - Il prossimo 23 febbraio il Consiglio Comunale affrontera’ il tema della futura destinazione d’uso dell’area del Campo di Marte. Lo ha deciso la conferenza dei capigruppo.

L’argomento e’ stato oggetto di roventi polemiche nei giorni scorsi. In particolare, c’e’ stato scontro sulla discussa legge 4, con la quale la Regione prevede di sostituirsi ai Comuni nella decisione della destinazione d’uso degli edifici del Campo di Marte. La legge la scorsa settimana e’ stata dichiarata dal Collegio regionale di garanzia non conforme allo Statuto. Adesso il consiglio e’ chiamato a prendere posizione sull’argomento.
Ma nei prossimi giorni l’assemblea di Palazzo Santini sara’ chiamata ad esprimersi anche su un altro terma, quello dei servizi sanitari che, dopo l’apertura del nuovo ospedale, saranno mantenuti al Campo di Marte. E di conseguenza, calcolare quanto spazio dell’area dovra’ essere mantenuto ad uso sanitario e quanto potra’ essere venduto. Sullo sfondo, la necessita’ per la Regione di vendere almeno in parte gli edifici del Campo di Marte, per raggiungere i 23 milioni di euro pattuiti per contribuire alle spese di costruzione di quello nuovo a San Filippo.
Su questo tema la conferenza dei capigruppo ha deciso di demandare prima l’analisi alla Commissione Sociale, alla presenza di un rappresentante della Asl e poi di affrontare la questione in consiglio.