Piazzale Verdi, interrogazione al ministro

Piazzale Verdi, interrogazione al ministro

Redazione

di Redazione

LUCCA - Approda al senato la polemica sulla realizzazione di un anfiteatro per spettacoli e rassegne musicali a Piazzale Verdi. Quattro senatori del Pd hanno chiesto al ministro Ornaghi di sospendere la gara d’appalto dei lavori.

I senatori del Partito Democratico Roberto Della Seta, Pietro Ichino, Andrea Marcucci e Francesco Ferrante hanno rivolto un’interrogazione al ministro ai beni culturali Lorenzo Ornaghi, chiedendo che venga sospesa la gara d’appalto dei lavori, per complessivi 5 milioni di euro.
I senatori ricordano come diverse associazioni, ad iniziare da Italia Nostra, si siano schierate contro il progetto. “La nuova struttura non serve alla città – dicono i parlamentari – ed oltretutto il Comune sta agendo fuori dalla legge, dato che ha messo a gara l’appalto dell’anfiteatro malgrado il non della Soprintendeza pronunciato nell’ottobre 2010. Per questo – concludono i senatori del Pd – è urgente un intervento del ministro che ristabilisca la legalità e faccia valere le sue competenze in materia di tutela del patrimonio culturale”.