16 anni fa l’alluvione in Versilia

16 anni fa l’alluvione in Versilia

Bertolucci

di Bertolucci

VERSILIA - Sono passati ormai 16 anni da quel 19 giugno 1996 che rimarrà per sempre nella memoria degli abitanti della Versilia. Un giorno terribile, con un'improvvisa alluvione che si portò via 14 vite.

Il paese più colpito fu Cardoso, al centro delle celebrazioni in ricordo delle vittime con la deposione di una corona di fiori nei luoghi del disastro, dove oggi sorge una lapide. Dalla tragedia di allora, grazie alla volontà e al sacrificio, si è passati alla ricostruzione e poi alla nuova vita. Significativa, nel giorno delle celebrazioni, la presenza a Cardoso di una rappresentanza dei paesi dell’Emilia colpiti dal terremoto. Al fianco dei sindaci della Versilia c’erano Andrea Prandini della Protezione Civile di San Possidonio e l’assessore all’edilizia di Mirandola Sauro Prandi.
L’anniversario dell’alluvione non è stato solo occasione di ricordo, ma anche un momento per parlare di messa in sicurezza degli edifici e del territorio. E’ stata infatti organizzata una tavola rotonda dalla quale nascera’ un progetto per la rinascita dei territori sfregiati dal sisma. Volontari da tutta la Versilia sono da settimane in terra emiliana per portare aiuto, ma anche e sopratutto un’esempio di speranza.