Scrittori in anteprima a Pietrasanta

Scrittori in anteprima a Pietrasanta

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA - Per un weekend Pietrasanta torna ad essere capitale nazionale del libro, con la terza edizione di ‘Anteprime’, rassegna nella quale gli scrittori si confessano e scoprono le carte svelando i loro progetti futuri.

Per un weekend Pietrasanta torna ad essere capitale nazionale del libro, con la terza edizione di ‘Anteprime’, rassegna nella quale gli scrittori si confessano e scoprono le carte svelando i loro progetti futuri. Ad aprire la kermesse, l’ormai collaudata coppia Margaret Mazzantini – Sergio Castellitto, davanti ad una affollatissima piazza Duomo, presente tra gli altri anche Andrea Bocelli. Un sodalizio, quello Mazzantini – Castellitto, che dopo il successo di ‘Non ti muovere’ sfornerà ancora un doppio prodotto. Tratto dal nuovo fortunato libro della scrittrice, dal titolo ‘Venuto al mondo’, l’attore e regista ha tratto un film che uscirà ad ottobre. A Pietrasanta la coppia, unita nell’arte e nella vita, ha raccontato soprattutto le differenze tra cinema e letteratura; tra la mondanità del set e la solitudine dello scrittore.
Per le strade della piccola Atena anche Pierre Dukan, guru internazionale del dimagrimento, che ha presentato il suo ultimo libro, ‘La pasticceria Dukan’ che uscira’ il prossimo novembre. Il nutrizionista francese è famoso in tutto il mondo per aver inventato una dieta che allo zucchero sostituisce dolcificanti naturali derivati dalle piante. Ma è anche criticato perchè la sua dieta sarebbe troppo basata sulle proteine. Lui risponde convinto. ‘Credete in me: carboidrati e zuccheri sono pericolosi perche’ agiscono sull’insulina che produce grasso’.
Tra gli altri ospiti della prima serata, il giornalista del Corriese della Sera e scrittore Aldo Cazzullo e l’autrice fantasy Licia Troisi.
Chiusura domani sera con, tra gli altri, Rocco Papaleo, Lella Costa e Mario Sechi, e la musica di Noa e David Grossman.