Ecco i nuovi vertici delle partecipate

Ecco i nuovi vertici delle partecipate

Bertolucci

di Bertolucci

LUCCA - Il sindaco Tambellini ha annunciato i nuovi vertici delle società partecipate. “Due gli elementi che ci hanno guidato: professionalità e risparmio”.

La scelta più importante ha riguardato la capogruppo Lucca Holding con l’annullamento del cda e la nomina di un amministratore unico che sarà Andrea Bortoli. Stessa soluzione anche per Itinera, che sarà guidata da Laura Celli. A Marco Cattani la presidenza di Polis, mentre Gianluca Fulvetti presiederà Geal. Il Comune ha deciso di ridurre da 5 a 3 i membri di Lucca Fiere. I due consiglieri nominati dal sindaco sono Marco Terigi e Maria Pia Del Frate. Complessivamente questa revisione comporterà un risparmio annuale di 150.000 euro.
Il bilancio 2011 approvato dal Comune ha visto Lucca Holding chiudere con 24.000 euro di attivo, bilancio decisamente diverso dagli scorsi anni quando la società chiuse con dividendi consistenti. Tambellini ha negato di aver mai pensato alla chisura di Lucca Holding. La priorità, affidata anche a Bortoli, è di analizzare e rivedere i meccanismi delle partecipate per capire se c’è qualcosa da migliorare.
A questo punto dal rinnovamento post-Favilla rimangono ancora da sistemare Geal e Sistema Ambiente.