Pilota e navigatore morti carbonizzati

Pilota e navigatore morti carbonizzati

Redazione

di Redazione

LUCCA - ll pilota e il navigatore Valerio Catelani, 38 anni, e Daniela Bertoneri, 35 anni, sono morti carbonizzati nella loro auto da corsa incendiatasi dopo un'uscita di strada al 47° Rally Coppa Citta' di Lucca.

I due correvano su una Peugeot 207 S2000. L’incidente e’ avvenuto nella notte in localita’ Brancoli, dopo 3,5 km della quarta prova speciale. La gara e’ stata sospesa dagli organizzatori.
Secondo una prima ricostruzione, l’auto si sarebbe incendiata subito, mentre i due occupanti sono rimasti imprigionati all’interno. L’incidente e’ avvenuto ad una curva a sinistra, veloce e stretta, dove la Peugeot di Valerio Catelani e della sua co-pilota Daniela Bertoneri, che nei rally correva col nome d’arte Gazze’, e’ andata dritta, ha buttato giu’ un muretto e poi si e’ incastrata sotto il piano stradale, in un avvallamento, quindi ha preso fuoco. La vettura, col numero 7, era partita dallo start alle 4.12 e l’incidente e’ avvenuto circa due minuti dopo. I primi soccorsi sono stati portati dal pubblico presente in quel tratto e dagli altri equipaggi in gara, che hanno usato gli estintori di bordo per tentare di spengere il fuoco. La prova speciale di Brancoli e’ stata interrotta nel giro di minuti, appena e’ risultato che la vettura non stava transitando ai punti intermedi presidiati dagli ufficiali di gara. Nel punto dell’ incidente sono stati inviati i team di soccorso sanitario e tecnico che gli organizzatori di rally sono tenuti a predisporre lungo il percorso. Sul posto anche vigili del fuoco e polizia stradale. Al momento dell’incidente era in testa alla gara il pluricampione italiano di rally Paolo Andreucci, sei volte tricolore, che e’ lucchese e che aveva accettato l’invito degli organizzatori di partecipare alla manifestazione con la sua Peugeot 207 ufficiale schierata dalla casa francese nel campionato italiano.
Valerio Catelani e Daniela Bertoneri erano una coppia anche nella vita. Valerio Catelani era nato a Pietrasanta il 20 ottobre 1974, mentre Daniela Bertoneri, originaria di Massa, era nata il 13 novembre 1977. Non erano professionisti, ma insieme formavano un equipaggio cosiddetto ‘gentleman driver’. I due, uniti da una relazione sentimentale che durava da tempo, gestivano un locale a Forte dei Marmi e i rally erano lo sport che praticavano insieme con passione. Da anni prendevano parte alle gare che si svolgono in Toscana con vetture impegnative. Noto al pubblico degli appassionati, quest’anno Catelani stava lottando per vincere la particolare classifica della zona. Ieri sera, scendendo dalla pedana di partenza dalle Mura di Lucca, insieme ai 122 iscritti del rally, Catelani aveva dichiarato al microfono dello speaker di voler prendere confidenza con la Peugeot 207 S2000, auto con cui per ora aveva corso poche volte