Si estende l’emergenza acqua

Si estende l’emergenza acqua

Egidio Conca

di Egidio Conca

CAMAIORE - Continua la siccità, anche in quest’ultimo scorcio di agosto. E si estende anche al Comune di Camaiore l’emergenza per l’approvigionamento idrico nelle zone collinari e montane.

Dopo quelli che servono varie località nel Comune di Pietrasanta e in Garfagnana, tra cui anche l’abitato di Piazza al Serchio, i serbatoi sono ormai a secco anche in località Sei Miglia, nel Comune di Camaiore e da adesso vengono riempiti con un servizio di autobotti.
Le località servite da questi serbatoi sono quelle di Montemagno, Lucese, Gombitelli, Fibbiano, Anticiana e Migliano, per complessivi 650 abitanti.
Gaia definisce critica la situazione e non esclude che nei prossimi giorni debba essere approntato il rifornimento con autobotti anche in altre località. E se la pioggia non ricaricherà la falda sotterranea in tempi brevi potrebbero iniziare a verificarsi problemi nell’arrivo dell’acqua nei piani alti dei condomini sulla costa. Molti Comuni hanno già provveduto ad emettere ordinanze per vietare lo spreco e l’uso improprio dell’acqua. La vigilanza sui divieti è affidata alle Polizie Municipali.