I ragazzi puliscono i corsi d’acqua

I ragazzi puliscono i corsi d’acqua

Egidio Conca

di Egidio Conca

PIANA DI LUCCA - Torna "Puliamo il Mondo" nella Piana di Lucca. L’edizione di quest’anno è dedicata alla pulizia dei corsi d’acqua. Coinvolti circa duecento studenti degli istituti comprensivi.

L’iniziativa è stata presentata nella sede del Consorzio di Bonifica Auser Bientina dagli organizzatori. Oltre allo stesso Consorzio, Legambiente, i Comuni di Capannori e Porcari e l’Ascit. Tema di quest’anno, la pulizia dei rii e dei canali d’irrigazione e più in generale la tutela del bene acqua. I corsi d’acqua sono lo specchio del nostro ambiente, hanno detto gli organizzatori, hanno bisogno di cura, di essere conosciuti e di essere vissuti con rispetto e amore. La manifestazione coinvolgerà tra venerdì e domenica più di duecento alunni degli istuti comprensivi di Capannori, Porcari, Camigliano e Lammari. Un piccolo esercito armato di sacchetti, palette e buona volontà.
Tra i corsi d’acqua che saranno ripuliti dai ragazzi il Rio Gomberaio, il Rio Rogio. Ma i ragazzi si occuperanno anche dell’area dei laghetti di Lammari e della zona intorno alla Torretta.