A scuola a lezione di finanza

A scuola a lezione di finanza

Egidio Conca

di Egidio Conca

LUCCA - Prende il via da lunedì all’Itis Fermi di Lucca il progetto della Fondazione Banca del Monte che mira ad avvicinare i ragazzi al mondo delle banche e della finanza.

Dalle banche a meccanismi previdenziali, dai tassi di interesse al rischio degli strumenti finanziari, il progetto si propone di sviluppare la conoscenza delle opportunità e dei rischi correlati agli strumenti finanziari. Una conoscenza essenziale per poter operare scelte consapevoli sia in campo previdenziale sia per quanto concerne il risparmio, soprattutto in questo periodo di crisi.
Il progetto, interamente finanziato dalla Fondazione Bml, coinvolge quattro classi dell’Itis Fermi ma in futuro saranno coinvolti anche altri istituti.
Al termine del ciclo di lezioni è in programma una gara tra le classi dell’Istituto che simuleranno una sfida finanziaria in borsa. La classe vincitrice si recherà in gita di istruzione alla Borsa di Londra per una full-immersion nell’istituzione economica più antica e importante del mondo.