Famiglia evacuata a Pieve di Compito

Famiglia evacuata a Pieve di Compito

Giada Menichetti

di Giada Menichetti

CAPANNORI - Una frana si è abbattuta contro la casa di una coppia di anziani: illesi i residenti ma abitazione dichiarata inagibile. A Colognora chiuso al traffico il ponte sul rio Massa Macinaia.

Nella zona sud del Comune sono caduti 110 millimetri d’acqua in appena tre quarti d’ora.
A Pieve di Compito uno smottamento si è riversato giù dalla collina e ha finito la propria corsa contro la parete di un’abitazione: residenti illesi ma da buttare gran parte della mobilia. La casa, inoltre, è stata dichiarata inagibile dai vigili del fuoco a causa della profonda voragine che si è aperta su un fianco.
A Colognora di Compito è stato chiuso al traffico il ponte che attraversa il rio Massa Macinaia: le forti piogge (e, secondo i residenti, il mancato drenaggio dei fossi, dovuto alla scarsa manutenzione da parte degli enti di competenza) hanno provocato il cedimento di una parte dell’argine, vicino ad una delle abitazioni. Questa falla ha deviato in parte il corso del canale che ha riversato le sue acque nei terreni vicini, allagandoli.
Tubazioni di gas e fognature sono rimaste intatte e questo ha evitato guai peggiori; il fenomeno di erosione, però, non si arresta ed è sotto costante monitoraggio dei tecnici della Provincia di Lucca.