La principessa Maria Teresa Borbone a Lucca

La principessa Maria Teresa Borbone a Lucca

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

LUCCA - Visita speciale in provincia di Lucca da parte di Maria Teresa di Borbone, nipote di Carlo Ludovico di Borbone.

Il suo trisnonno era Carlo Ludovico di Borbone e la sua quadrisavola era Maria Luisa di Borbone, rispettivamente duca e duchessa di Lucca.
Nonostante questo forte legame con la città, per la prima volta a distanza di tanti anni dalla sua infanzia trascorsa nel camaiorese, la principessa Maria Teresa Borbone Parma ha visitato Lucca e la sua provincia.
Dopo aver trascorso, lunedì, una giornata intera in Versilia, dove i Borbone vissero a lungo dopo aver perduto il Ducato di Parma, sua altezza ha visitato il centro storico del capoluogo. Prima tappa la chiesa di San Frediano, per onorare Santa Zita, la Santa che ispirò i suoi avi nel dare il nome alla sua zia, ultima imperatrice d’Austria, nata nella villa Le Pianore di Capezzano.
Dopo San Frediano la principessa ha incontrato i rappresentanti della Prefettura e visitato la cattedrale di San Martino. La principessa Maria Luisa si è detta incantata per le bellezze naturali e artistiche della provincia di Lucca, con la promessa di ritornare molto presto.