Scalfari a Lucca per ricordare Benedetti

Scalfari a Lucca per ricordare Benedetti

Egidio Conca

di Egidio Conca

LUCCA - Il 9 novembre, In occasione della ristampa del libro “Paura all’Alba”, nell’Auditorium della Banca del Monte si terrà una tavola rotonda dedicata al giornalismo di Benedetti a confronto con quello di oggi.

L’evento ha avuto il conferimento della Medaglia del Presidente della Repubblica ed è stato presentato a Palazzo Orsetti dal sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, da Alessandro Benedetti, nipote dello scrittore e presidente del centro studi a lui dedicato, e dallo scrittore Alberto Marchi.
Di altissimo spessore gli ospiti previsti alla tavola rotonda, dal titolo “Il giornalismo di Arrigo Benedetti, il giornalismo di oggi”. Ci saranno tra gli altri il Fondatore di Repubblica, Eugenio Scalfari e l’ex caporedattore dell’Espresso e direttore di Panorama ed Epoca, Carlo Gregoretti.
La ristampa dell’opera di Benedetti, “Paura all’Alba” è nata grazie al lavoro del Centro Europeo di Studi Arrigo Benedetti. Il libro propone una riflessione sulle vicende drammatiche dell’ultima guerra e sul sogno di costruzione di un’Italia giusta e solidale.