Torna l’allerta meteo… anche per neve

Torna l’allerta meteo… anche per neve

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

PROV. LUCCA - Emessa l'allerta meteo dalle 15 di domani alle 8 di sabato mattina per piogge e vento forte. Secondo le previsioni arriverà anche la neve, a quote piuttosto basse.

Non c’è pace per la Toscana e per la Provincia di Lucca, almeno secondo quanto dicono i previsori meteo. La Sala operativa regionale unificata della protezione civile ha emesso un allerta di criticità moderata per rischio idrogeologico ed idraulico, da venerdì pomeriggio fino a sabato mattina. L’allerta interessa tutte e dieci le province toscane, ma con inizio ad ore diverse.
Sulla provincia di Lucca l’allerta scatterà dalle 15 di venerdì e si protrarrà fino alle 8 di sabato. Sul litorale, l’allerta è in particolare per forte vento e mareggiate, ma a preoccupare di più è nuovamente la pioggia che sulla Piana di Lucca e in Valle del Serchio dovrebbe cadere abbandonante, sotto forma di temporale, sin dal tardo pomeriggio.
Ma non solo. Secondo le previsioni arriverà anche la neve e a quote piuttosto basse: su Appenino ed Apuane intorno ai 600-700 metri, ma anche nella Piana di Lucca la macchina della protezione civile è stata allertata per il rischio di nevicate anche a livelli più bassi.