Grande folla in piazza San Francesco per la Befana

Grande folla in piazza San Francesco per la Befana

Egidio Conca

di Egidio Conca

LUCCA - Una grande folla ha invaso piazza San Francesco a Lucca per la sedicesima edizione della Befanata del Centro storico, organizzata dal Comitato Popolare di Piazza San Francesco in collaborazione con il rione Bastardo.

Come ormai è tradizione la vecchietta è scesa dai tetti grazie all’aiuto dell’autoscala dei Vigili del Fuoco. A sorpresa, quest’anno, non era a cavalcioni della sua scopa ma a bordo di una improvvisata mongolfiera, sovrastata da una nuvola, ed è volata sopra la piazza affollata da grandi e piccini. Una volta atterrata, la Befana ha consegnato la calza ai bambini presenti in piazza e poi è andata a far visita agli anziani ospiti delle case di riposo della città.
In mattinata però la Befana, sempre grazie ai Vigili del Fuoco, era già volata al reparto di pediatria dell’Ospedale Campo di Marte, stavolta atterrando a cavallo della sua scopa su un terrazzo esterno del reparto, salutata dai bambini che hanno guardato stupiti la scena. La vecchietta, una volta dentro, ha distribuito, anche in questo caso, le tradizionali calze e i giocattoli ai piccoli degenti del reparto. Una bella iniziativa che rende più leggera la degenza ospedaliera ai bambini.