Il rilancio del centro passa dalla sosta

Il rilancio del centro passa dalla sosta

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

LUCCA - Ad affermarlo è la Confcommercio per voce del presidente della Commissione Centro Storico Giovanni Martini che nei giorni scorsi ha presentato al Comune di Lucca un piano completo, suddiviso zona per zona.

Per quanto riguarda l’area est, la proposta prevede lo spostamento del mercato ambulante di via dei Bacchettoni all’interno del centro: i banchettti dovrebbero snodarsi da piazza San Francesco verso il centro città. I vantaggi sarebbero notevoli: sblocco della viabilità su Porta Elisa e Porta San Jacopo, sblocco del parcheggio Mazzini e degli stalli di via Bacchettoni e notevoli vantaggi per le casse del Comune.
Nella zona nord Confcommcercio propone di spostare il varco telematico attualmente posizionato in piazza Santa Maria fino a Real Collegio per poter sfruttare gli stalli dell’omonima piazza in maniera promiscua: il giorno a pagamento, la sera per i residenti.
Infine nella zona ovest si suggerisce lo spostamento del varco da Piazza San Donato a via Pelleria, anche questo per rivitalizzare tutte l’area: da via San Paolino a via San Giorgio.
“Il centro di Lucca ha bisogno di una svolta – afferma Confcommercio -, a rischio ci sono moltissime imprese e migliaia di posti di lavoro”.