“Lo Schiaccianoci” al Giglio

“Lo Schiaccianoci” al Giglio

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

LUCCA - Tutto pronto per la nuova Stagione di Danza del Teatro del Giglio: giovedì 17 gennaio 2013 alle ore 21 si alzerà il sipario sul Balletto di Roma che porta in scena Lo schiaccianoci (musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij).

Un classico che prende vita in un’originalissima rilettura che per l’occasione prevede la partecipazione straordinaria di André De La Roche nel ruolo di Schiaccianoci e Fata confetto.

Il cartellone della Stagione di Danza del Teatro del Giglio coniuga classicità e contemporaneità, con grande attenzione per le produzioni di altissimo livello. Dopo l’appuntamento con Lo schiaccianoci, si prosegue martedì 26 febbraio 2013, ore 21, con la Compañia Española de Danza: Mudéjar – Bailando mi tierra…, di e con Miguel Angel Berna, un entusiasmante spettacolo che reinterpreta il travolgente folclore spagnolo con una nuova tecnica coreografica. Martedì 19 marzo 2013, alle ore 21, sarà la volta dell’agguerrita compagine del Junior Balletto di Toscana che, con la coreografia di Fabrizio Monteverde, porta in scena COPPELIA (musica di Leo Delibes), il perturbante racconto dell’incontro di Swanilda e Frantz con il Dottor Coppelius e le sue creazioni meccaniche, viaggio dentro la paura del diverso e alla ricerca dell’altro. A conclusione di cartellone tornano i Momix, che saranno al Giglio in prima toscana martedì 2 aprile (ore 21) e mercoledì 3 aprile 2013 (doppia recita, ore 16 e ore 21) con ALCHEMY, l’ultima creazione del geniale Moses Pendleton.