Sgominata baby gang specializzata in furti

Sgominata baby gang specializzata in furti

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

PROV. LUCCA - La Polizia ha sgominato un sodalizio di giovanissimi malviventi, composto da quattro elementi, dediti ai furti in abitazioni ed esercizi commerciali, arrestandoli per furto.

L’indagine era partita alcuni mesi fa dopo numerosi furti avvenuti in provincia di Lucca. I reati venivano commessi in serie, anche 3 o 4 per notte, e si connotavano per il fatto che veniva depredato tutto cio’ che veniva trovato, non solo le cose più preziose come soldi o gioielli. Da qui il nome dato dagli investigatori alla operazione, “Giovani Locuste”.
In uno di questi raid i poliziotti riuscirono ad acquisire immagini rivelatesi fondamentali. Nel filmato si vedevano i giovani introdursi in un’agenzia di viaggi di S. Anna e portare via un televisore e pochi spiccioli.
Alcuni mesi fa, dopo un pedinamento notturno, due dei giovani erano stati arrestati in flagranza dopo aver rubato da una macelleria di Seravezza soldi e salumi vari, nonche’ un serbatoio di benzina da una barca ormeggiata nel porto di Viareggio. Le successive indagini hanno consentito di attribuire ai 4 adolescenti ben 21 furti commessi su tutto il territorio della provincia.
Le perquisizioni hanno consentito di rinvenire buona parte della refurtiva, stoccata in un casello ferroviario dimesso della linea Lucca-Aulla.
Nel corso delle indagini su questi furti, i poliziotti sono arrivati anche ad un giovane albanese di 21 anni, non legato ai primi quattro, ma comunque ritenuto responsabile di altri 5 colpi in altrettante abitazioni. Anche per lui è scattato l’arresto.