Successo per ‘Napoli milionaria’

Successo per ‘Napoli milionaria’

Egidio Conca

di Egidio Conca

LUCCA - Grande successo al Giglio per Napoli milionaria, opera lirica firmata da due giganti della cultura e dello spettacolo in Italia: Nino Rota ed Eduardo De Filippo.

Grande successo al Giglio per Napoli milionaria, opera lirica firmata da due giganti della cultura e dello spettacolo in Italia: il compositore Nino Rota, autore delle colonne sonore per i film di Federico Fellini, ed Eduardo De Filippo, maestro del teatro italiano e napoletano del dopoguerra, che ha scritto il libretto adattandolo dalla versione teatrale.
In pochissimi hanno avuto il privilegio di conoscere e veder rappresentata “Napoli milionaria” nella sua versione operistica, visto che dopo il debutto del 1977 l’allestimento del Giglio è solo il secondo della sua storia.
De Filippo, resosi conto del degrado di valori seguito alla guerra, ha rivisitato il testo della sua stessa opera teatrale creando una drammaturgia cupa e disillusa, che narra lo scivolare verso il basso della dignità umana.
La borsa nera di Napoli, la miseria, le vicende amorose tra Maria Rosaria e Johnny, soldato americano, la vita di una povera famiglia oltre il limite della legalità.
L’opera è stata diretta da Matteo Beltrami alla guida dell’Orchestra della Toscana. Nel cast, Giampiero Cicino ha interpretato Gennaro Jovine, Valeria Sepe la moglie Amalia e Francesca Paola Geretto e Saverio Pugliese i figli Maria Rosaria e Amedeo.