Giovani matematici crescono

Giovani matematici crescono

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

LUCCA - L’Istituto Pertini di Lucca ha ospitato le finali regionali delle Olimpiadi di Matematica. In gara 14 squadre, rappresentanti di altrettante scuole della Toscana.

Probabilmente non hanno ancora deciso che cosa faranno da grandi, ma di certo questi ragazzi potranno contare sulla loro passione e bravura per la matematica. L’Istituto Pertini di Lucca ha ospitato le finali regionali delle Olimpiadi di Matematica. 14 squadre provenienti da altrettanti licei e istituti della Toscana si sono sfidate in un’appassionante gara che metteva in palio l’edizione 2013 della Coppa Fibonacci e l’accesso alla finale di Cesenatico del prossimo maggio.
I giovani matematici si sono affrontati su 24 questiti di algebra, logica, geometria, analisi… insomma una vera sfida a tutto campo. Le sei squadre che rappresentavano la provincia di Lucca si sono comportate egregiamente, ma alla fine la vittoria è andata ai ragazzi del Liceo Scientico Leonardo Da Vinci di Firenze che hanno conquistato la coppa Fibonacci per il secondo anno consecutivo, consegnata loro dall’assessore provinciale Mario Regoli e dalla dirigente dell’Isi Pertini Daniela Venturi.
Sul podio – e dunque qualificati alle finali nazionali di Cesenatico – il Liceo Scientifico Vallisneri di Lucca, giunto secondo, e il Liceo Scientifico Barsanti e Matteucci di Viareggio che ha conquistato la terza posizione.