A buon punto i lavori sulla Mura

A buon punto i lavori sulla Mura

Egidio Conca

di Egidio Conca

LUCCA - I lavori per la riqualificazione delle mura stanno procedendo speditamente e il primo intervento ad essere completato sarà quello del restauro di Porta Elisa.

Questo è emerso dal sopralluogo condotto dal sindaco di Lucca Alessandro Tambellini e dal responsabile tecnico della Fondazione Cassa di Risparmio, Franco Mungai, sullo stato di avanzamento dei cantieri. I lavori sono finanziati dalla Fondazione con 7 milio di euro.
I cumuli di terra addossati sulla scesa del baluardo San Salvatore sono stati tolti dalla Casa del Boia, dove saranno ripristinati gli ambienti originali. compresi i sotterranei. Al termine dei lavori, tramite una passerella sarà possibile raggiungere le Mura.
Sono stati eseguiti scavi anche nella Casermetta San Salvatore, in modo da ottenere la stessa superficie per entrambi i piani. La destinazione finale della struttura è ancora da definire, ma sicuramente ospiterà dei servizi igienici per i frequentatori delle Mura.
Porta Elisa, infine. Oltre ai lavori di consolidamento del paramento è in corso il restauro totale della struttura, che dovrà essere pronta prima dei Mondiali di ciclismo di settembre. Da qui infatti passerà la prova su strada dei professionisti.
In occasione del sopralluogo, il sindaco ha inoltre ricordato altri interventi che riguarderanno le Mura.