Acquedotto colabrodo a S. Andrea di Compito

Acquedotto colabrodo a S. Andrea di Compito

Egidio Conca

di Egidio Conca

CAPANNORI - Acque spa ripara continuamente le tubazioni a S. Andrea di Compito ma non le sostituisce: scatta la segnalazione alla Procura e alla Corte dei Conti da parte dei cittadini.

Invece di sostituire le tubature dell’acquedotto, ridotte ormai ad un colabrodo, in via Sant’Andrea e via della Pieve, a Sant’Andrea di Compito, la società Acque spa si limita a a fare singole riparazioni ogniqualvolta viene segnalata una perdita. La prima conseguenza, visibile, è sul manto stradale: un continuo susseguirsi di toppe ed avvallamenti, anche pericolosi per la circolazione. La seconda conseguenza, spiega Riccardo Fratino, del Comitato per la difesa delle Acque, è il continuo spreco di denaro pubblico per i lavori tanto che ormai secondo Fratino, il costo per gli interventi supera di gran lunga ciò che si sarebbe speso per sostituire definitivamente le tubazioni.
Per questo il Comitato ha raccolto 178 firme che ha inviato alla società Acque e al Comune, ma anche alla Procura e alla Corte dei Conti, per chiedere che finalmente si proceda a sostituire le tubazioni.