Apre i battenti “Murabilia”

Apre i battenti “Murabilia”

Egidio Conca

di Egidio Conca

LUCCA - Taglio del nastro per la tre giorni di Murabilia, la mostra mercato dedicata al giardinaggio di qualità promossa dall’Opera delle Mura e dal Comune.

Fino a domenica stand e mostre tra il Baluardo San Regolo e il Baluardo Cairoli, all’orto botanico, nei sotterranei e nelle cannoniere delle mura. Gli appassionati del settore qui possono trovare veramente di tutto. Dalle coltivazioni tradizionali del nostro territorio a quelle straniere, provenienti anche da altri continenti, come le orchidee del Brasile. La presenza straniera quest’anno è particolarmente qualificata, come sottolinea la giornalista esperta di botanica, Mimma Pallavicini. Anche quest’anno poi ci saranno gli ormai tradizionali concorsi per decretare la zucca più grossa, si arriva ad esemplari di circa 500 chili ciascuno, ma anche gli ortaggi e la frutta dalla forma più particolare.
Nella cannoniera del baluardo Cairoli è stato riprodotto un giardino rinascimentale mentre all’Orto Botanico sono visitabili anche mostre artistiche dedicate ai giardini e alla natura. Insomma, un’occasione da non perdere per gli amanti del settore ma anche per chi vuole riscoprire il verde e la natura nell’ambientazione unica fornita dalle mura di Lucca.