Assi viari, il Ministro assicura 80 milioni

Assi viari, il Ministro assicura 80 milioni

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

FIRENZE - Nel corso di un incontro che si è svolto in Regione, il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Maurizio Lupi ha garantito che il Governo metterà a disposizione 80 milioni di euro.

All’incontro, coordinato dal Presidente della Regione Enrico Rossi, erano presenti diversi amministratori toscani.
Sono state sottoposte al ministro varie questioni: tra le più urgenti su base regionale, il progetto relativo al piano di ammodernamento della mobilità e delle infrastrutture toscane che comprende la circonvallazione lucchese.
“Il ministro delle Infrastrutture e Trasporti – spiega il Sindaco Tambellini – ha assicurato che per gli interventi sul territorio di Lucca, il Governo metterà a disposizione 80 milioni di euro che si andranno a sommare ai 20 milioni di euro che la Regione Toscana ha già impegnato per la realizzazione del Ponte sul Serchio e delle relative opere compensative.

Il Ministro Lupi ha voluto precisare con forza che i fondi statali sono certi e che al momento il primo lotto di lavori sulla circonvallazione lucchese è l’unica opera finanziata tra gli interventi regionali più urgenti. La condizione necessaria posta dal Governo è che le opere siano progettate e realizzate con procedure certe e tempi certi. In questo caso, la prima fase dei lavori potrà essere conclusa entro il 2016. Il Governo ha fatto la sua parte ora sta agli amministratori e le strutture locali fare la loro, con senso di responsabilità, per il raggiungimento dell’obiettivo. Se questo non accadrà il Governo si troverà costretto a dirottare il finanziamento su altre opere altrettanto urgenti”.

“Notizie rassicuranti – conclude il sindaco Tambellini – sono arrivate anche sul piano del trasporto su ferro. Il Ministro ha infatti comunicato che il piano assegnato agli attuali vertici delle Ferrovie dello Stato verte soprattutto sull’adeguamento e sulla velocizzazione delle reti regionali, quindi anche della rete regionale toscana. Per il nostro territorio la priorità è il potenziamento della tratta Viareggio – Firenze”.