Festa del Fatto Quotidiano

Festa del Fatto Quotidiano

Egidio Conca

di Egidio Conca

MARINA DI PIETRASANTA - Al Parco della Versiliana va in scena la quarta edizione della festa del Fatto Quotidiano, il giornale fondato nel 2009 dall’ex direttore dell’Unità Antonio Padellaro e da Marco Travaglio.

La kermesse, che prosegue fino a domenica è stata aperta sul palco del Festival della Versiliana dagli interventi del direttore Padellaro e del sindaco di Pietrasanta, Domenico Lombardi. Questa edizione della festa è dedicata alla memoria di Don Gallo, il cosiddetto prete anarchico, Scomparso nel maggio di quest’anno, e del giornalista Enzo Biagi, considerato uno degli ispiratori del Fatto Quitidiano. Dopo l’anteprima della manifestazione, con Giampiero Calapà che ha intervistato il cantautore Vinicio Cappossela, sono iniziati gli incontri veri e propri.
Il primo, dal titolo ricordando Don Gallo, ha visto ospiti la cantante Dori Ghezzi, l’imprenditrice Cinzia Monteverdi, il desegantore satirico Vauro e Domenico Chionetti e Fabio Scaltritti della Comunità di San Benedetto al Porto, fondata dal sacerdote genovese. Al secondo dibattito, nell’area del Caffè della Versiliana, dedicato a Enzo Biagi, hanno invece partecipato oltre a Padellaro, le sorelle del giornalista, Bice e Carla oltre a Loris Mazzetti, giornalista, storico collaboratore di Biagi. La festa prosegue con ospiti e dibattiti fino a domenica sera e sarà conclusa dal concerto del gruppo Elio e le Storie Tese.