Mura, al via la festa per i 500 anni

Mura, al via la festa per i 500 anni

Egidio Conca

di Egidio Conca

LUCCA - Partono le celebrazioni per i 500 anni delle mura urbane. O meglio, partiranno se il maltempo lo permetterà. Lo ha detto il sindaco AlessandroTambellini, presentando il programma delle iniziative.

Il via alle iniziative è previsto per questo weekend, sabato 5 e domenica 6 ottobre. Le celebrazioni dovrebbero iniziare sabato pomeriggio, con la suggestiva cerimonia di chiusura di Porta Santa Maria, che verrà poi riaperta domenica mattina. Sempre sabato sono previsti il mercato rinascimentale sulle mura e le rievocazioni storiche in centro storico. Ancora, sabato sera, la notte bianca delle mura, con spettacoli e manifestazioni in particolare in piazza San Francesco, piazza Napoleone e piazza Santa Maria. Il programma prosegue anche domenica e si tratta di iniziative quasi tutte all’aperto. Per questo il sindaco ha detto che il via libera ai festeggiamenti sarà confermato solo nelle prossime ore. “Se le previsioni diranno che ci sarà maltempo e pioggia le iniziative saranno rimandate, ha detto il sindaco, perchè non vogliamo buttare via soldi”.
Le iniziative per i 500 anni sono promosse da Comune e Opera delle Mura, in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio, Camera di Commercio, Banca del Monte e Cassa di risparmio di Pistoia e Lucchesia. Il programma dettagliato degli eventi è previsto sul sito internet del Comune e su lemuradilucca.it.