Le visioni ironiche della Varetti in “Oltremura”

Le visioni ironiche della Varetti in “Oltremura”

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - E’ visitabile fino al 27 ottobre nelle sale del Lu.CCA Museum e della Fondazione Banca del Monte la mostra di pittura “Oltremura” dell’artista lucchese Maria Stuarda Varetti.

Ospitata nei locali del Lu.CCA Museum e della Fondazione Banca del Monte, è stata inaugurata la mostra dell’artista lucchese Maria Stuarda Varetti. “OltreMura” non è una semplice mostra, ma un’istallazione-racconto, una sorta di favola improbabile, di visioni oniriche legate alle Mura un monumento di importanza mondiale, vero simbolo della città di Lucca.
Per rendere accattivante la narrazione pittorica, la Varetti ha utilizzato personaggi atipici, certamente inconsueti: le pecore. Un soggetto in realtà desunto da alcuni documenti d’archivio del XVI e XVII secolo nei quali risultava essere argomento di tanti contenziosi per i pascoli sugli spalti delle Mura.
Ne sono scaturite proposte artistiche ironiche, impertinenti e originali, ma anche suggestive, e di grande impatto visivo ed emotivo con l’utilizzo di tecniche e materiali compositi . Le mostre sono visitabili a ingresso libero fino al 27 ottobre.