Oltre 64 milioni di euro i danni dell’alluvione

Oltre 64 milioni di euro i danni dell’alluvione

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - E’ pesante il bilancio dei danni delle alluvioni del 20 e 21 ottobre scorso in Media Valle e Garfagnana e del 24 sulla Piana di Lucca. In base alle segnalazioni inviate alla Provincia, la stima supera i 64 milioni.

In base alle segnalazioni inviate alla Provincia di Lucca, la stima supera i 64 milioni di euro tra danni a privati, aziende, interventi avviati in somma urgenza e altre opere assolutamente prioritarie. I dati, però, sono ancora in continua evoluzione e le cifre, non definitive, potranno aumentare mano a mano che i Comuni, le Unioni di Comuni e i Consorzi di Bonifica invieranno le schede di censimento dei danni.
Al momento, ammontano a 344 le abitazioni danneggiate, per oltre due milioni di danni, mentre sono 139 le segnalazioni che riguardano le imprese, per un totale di circa 6 milioni e 300mila euro.
Sempre secondo le stime dell’ente di Palazzo Ducale in base alle segnalazioni ricevute, sono 108 i nuclei familiari che hanno dovuto abbandonare temporaneamente la propria casa e si stima che tra spese di soccorso e sistemazioni di cittadini evacuati, si arrivi a circa 130mila euro.
Le cifre più alte sono quelle relative ai numerosi interventi di ripristino della viabilità interrotta. In totale, ad
oggi, risultano essere 90 le strade che sono state interrotte e 93 le frazioni rimaste isolate.
Su molte delle criticità, la Provincia, i Comuni, le Unioni dei Comuni e Consorzi di Bonifica stanno intervenendo in regime di somma urgenza: sono ben 246 in totale gli interventi segnalati come necessari. La cifra, per questi lavori, ammonta a circa 12 milioni di euro. Tra gli interventi già conclusi e che meritano di essere segnalati quello effettuato a tempo di record sulla Sp 37 di Fabbriche di Vallico e quello sulla Sp 7 di Barga, interrotta in località Loppia e riaperta nel giro di pochi giorni.