Segnali di ripresa per l’industria

Segnali di ripresa per l’industria

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

PROV. LUCCA - Dopo 18 mesi consecutivi si respira: l’industria della provincia di Lucca interrompe la flessione produttiva e di fatturato e registra un lieve miglioramento nel clima di fiducia delle imprese.

Il dato arriva dall’indagine congiunturale condotta da Camera di Commercio e Assindustria nel secondo trimestre del 2013.
Rispetto a un anno fa, la produzione manifatturiera registra il +0,2% contro il -1,8 della Toscana; per il fatturato +0,3 contro il -3 della media toscana.
Andando nel dettaglio la nautica guida i settori in ripresa con il +21,3% della produzione; bene anche il tessile, abbigliamento, calzature (+7%), l’elettronica (+4,7%) e la carta (+2,5%).
Segno meno, invece, per metalmeccanica ( flessione del 7,5%), marmo (-4,7%) e comparto alimentare (-4,8%).
“Abbiamo un altro elemento confortante – sottolinea la presidente degli industriali Cristina Galeotti -. La maggior parte degli imprenditori intervistati prevede per i prossimi mesi un miglioramento. La nota stonata arriva dall’eccesso di capacità produttiva che ha comunque portato alla ristrutturazioen degli organici con il raddoppio, nei primi 8 mesi dell’anno, della richiesta di cassa integrazione ordinaria”.
Il presidente della Provincia Baccelli punta sul clima di fiducia: “Non sappiamo se siamo usciti dal tunnel, ma sicuramente questi dati sono una boccata di fiducia di cui tutta l’economia locale ha bisogno”.