Un weekend con l’arte del Bonsai

Un weekend con l’arte del Bonsai

Egidio Conca

di Egidio Conca

PORCARI - Il palazzo di vetro della Fondazione Lazzareschi a Porcari è diventato per un weekend il regno dei bonsai, gli alberi in miniatura.

L’occasione, è stata fornita dal congresso nazionale Ibs, che ha portato nella Piana di Lucca più importanti istruttori italiani di questa particolare e delicata arte giapponese. L’organizzazione dell’evento è stata curata all’Associazione Bonsai Lucca.
Da venerdì a domenica si sono quindi susseguite lezioni e conferenze: preziosi consigli per i sempre più numerosi appassionati di bonsai a Lucca e in Toscana. Inoltre, al piano superiore della sede della Fondazione, è stata allestita una mostra con alcuni dei più belli esemplari. Il bonsai è definito come l’unione di arte e natura: le piante, grazie alla cure che proseguono per anni, suggeriscono a chi le ammira un profondo senso di pace, forza e armonia. All’esterno del palazzo di vetro, davanti al municipio, i visitatori della mostra bonsai hanno potuto ammirare anche un’esposizione di auto d’epoca.