Folla alla Madonna dello Stellario

Folla alla Madonna dello Stellario

Egidio Conca

di Egidio Conca

LUCCA - Una grande folla ha partecipato in centro storico alla tradizionale deposizione della corona alla Madonna dello Stellare, in occasione della Festa dell’Immacolata Concezione.

La mattinata è stata aperta dalla Santa Messa celebrata nella Chiesa di San Pietro Somaldi dall’arcivescovo Castellani. Al termine, il corteo dei fedeli, aperto dalla Compagnia dei Balestrieri di Lucca, ha raggiunto la Madonna dello Stellario.
Qui c’è stato l’intervento del sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, che ha parlato delle necessità di coesione sociale in tempi di crisi come quello che stiamo attraversando. Poi, l’arcivescovo Castellani ha letto alcune preghiere, scritte dai bambini di Lucca, in occasione della festa.
Infine, il momento più emozionante. I Vigili del Fuoco di Lucca, grazie ad un’autoscala parcheggiata in piazza hanno deposto la corona fiorita direttamente sulla statua della Madonna, a nome di tutta la cittadinanza.
Un gesto salutato dall’applauso delle tante persone che si sono radunate ai piedi della statua. Al termine, un breve spettacolo della compagnia Balestrieri.