Inaugurata la residenza per disabili

Inaugurata la residenza per disabili

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

FABBRICHE DI VALLICO - Il sindaco Oreste Giurlani, l’assessore regionale al welfare Salvatore Allocca e il direttore dell’ASL 2 Antonio D’Urso hanno tagliato il nastro della nuova struttura situata in località Isola.

Una nuova struttura a disposizione delle persone diversamente abili dei comuni della mediavalle. E’ stato inaugurato infatti a Fabbriche di Vallico il nuovo centro residenziale in cui potranno essere ospitate persone con disabilità psichiche o fisiche in un ambiente moderno e rispondente alle esigenze dei servizi di prossimità. 8 posti letto e una palestra per un totale di 378 metri quadrati distribuiti su tre piani, la struttura nasce collegandosi al progetto regionale “Dopo di noi – Sempre con noi” destinato ad assicurare un futuro ai disabili a cui venisse a mancare il sostegno familiare.
Questa inaugurazione rappresenta anche un momento storico per la comunità di Fabbriche di Vallico, l’ultimo atto ufficiale prima che il comune venga accorpato a quello di Vergemoli.
Il direttore dell’Asl 2 Antonio D’Urso ha sottolineato come la realizzazione di questa struttura, abbia anche l’importante obiettivo di mantenere le persone in territori montani altrimenti carenti di servizi essenziali per i residenti.